“Le maglie ufficiali delle squadre di calcio costano sempre di più”. Secondo i dati dell’azienda e-commerce Idealo, le vendite online delle magliette bianconere nell’Unione Europea sono aumentate del 145,5% rispetto all’anno passato. Gli investimenti sono realizzati al 50% tra il giocatore e il gruppo Pestana Hotel Group, responsabile della gestione degli hotel. Il cosiddetto “effetto Ronaldo” si trova anche nel mondo delle scommesse, dove i migliori siti italiani per scommettere online si stanno scatenando nelle quote che riguardano il giocatore e la Juventus in generale. La Swiss Super League in questa speciale classifica si piazza in testa davanti alla Bundesliga tedesca (prezzo medio 80 euro) e alla Serie A, che sale così sul terzo gradino del podio delle magliette più costose, con una media di 79 euro. Il mondo del calcio italiano non ospita solo la Juventus, in quanto a strategie di marketing e merchandising, e non è solo Serie A. Anche il Catania, attualmente militante in Lega Pro, sta attuando una serie di piani di marketing fortemente incentrati sulla vendita delle magliette e, dunque, sui ricavi del merchandising.
Appare naturale, dunque, che tali brand si diano battaglia per accaparrarsi i nomi delle società e dei calciatori più importanti. Nonostante la sua situazione finanziaria non sia esattamente florida (con una perdita di esercizio pari a circa 11 milioni di euro), la società calcistica etnea ha deciso di portare la ‘moda’ delle maglie personalizzate con nome e cognome dei calciatori anche oltre la Serie A e la Serie B. Parliamo di una scelta che potrebbe portare ad un’impennata nella vendita delle magliette e, dunque, ad una serie di ricavi fondamentali per tappare il buco a bilancio e per garantire alla società di Pietro Lo Monaco una situazione finanziaria più tranquilla. Per la serie A del calcio femminile le Pink incontreranno tutte le maggiori squadre del campionato italiano e per questo abbiamo pensato di promuovere il marchio Puglia attraverso la brandizzazione delle magliette con l’hastag weareinpuglia». Il calcio femminile è la rappresentazione della forza, energia e determinazione dello sport italiano in una fase difficile per il mondo del calcio, soprattutto quello maschile – ha commentato il presidente della Regione, Michele Emiliano -. Quando trovi la maglietta che stavi cercando, premi sul pulsante a destra Acquista ora e scoprirai anche i tempi e i costi di spedizione che variano a seconda dell’articolo e della destinazione (per gli abbonati ad Amazon Prime la spedizione è gratuita sulla maggior parte dei prodotti e impiega pochi giorni).
È la seconda cancellazione in un solo decennio. A livello internazionale è la quarta squadra al mondo, la seconda squadra in Europa e la seconda in Spagna per numero di titoli ufficiali vinti: 22 (a pari merito con il Boca Juniors e alle spalle di Real Madrid ed Al Ahly, juventus magliette rispettivamente a quota 35 e 27 trofei). Per rendere l’idea di cosa offre la catena ecco qualche informazione sul primo hotel. Il primo proprio a Funchal, città natale del cinque volte Pallone d’Oro e capoluogo della splendida isola di Madeira, seguito poi da Lisbona. Il 29 agosto, entrato in campo al posto di Willian, segna il suo primo gol con i Blues, quello del momentaneo pareggio, nella partita persa per 1-2 contro il Crystal Palace a Stamford Bridge. La retrocessione in Serie C fu quasi salutare; due anni in Serie B da protagoniste e lo spareggio vinto contro l’Arezzo proiettarono le rossoblu in Serie A grazie anche all’aiuto del nuovo sponsor Standa. L’ulteriore retrocessione in Eccellenza scatena il risentimento della tifoseria organizzata, che in aperta contestazione con la dirigenza decide di disertare a oltranza lo stadio Briamasco: le presenze medie alle partite della stagione 2013-2014 si aggirano sulle 100 presenze.
Quante volte abbiamo sentito questa frase, magari allo stadio o nei negozi ufficiali delle squadre. Da quest’anno l’Arsenal, una delle squadre di calcio più famose e ricche al mondo, è sponsorizzato dal Ruanda (contratto triennale da 40 milioni di dollari). Come spiega l’Uefa nella nona relazione comparativa sulle licenze per club, dal titolo “The European Club Footballing Landscape”, tra le 16 principali leghe europee la media del costo della divisa di un singolo club nella stagione 2017/18 varia dagli 87 euro del campionato svizzero (la Swiss Super League) fino ai 43 euro del campionato ucraino, secondo una ricerca effettuata ad ottobre 2017 sui siti delle società. In quest’edizione che vede aumentare il suo formato, viene proposta l’iniziativa «Raffigura il tuo Campione» dove i disegnatori possono realizzare ritratti e caricature dei giocatori, ricalcando quelli di Bruno Prosdocimi (attivo nelle raccolte dal 1968-69 fino al 1978-79) e di Achille Superbi (attivo nelle raccolte 1993-94, 1997-98 e 1999-2000), rifacendosi alla sezione «Raffigura la tua Squadra del cuore» della raccolta precedente (con sole 11 figurine anziché 20). A differenza della precedente raccolta, le figurine con i palloni delle varie categorie vengono già raffigurati sulla prima pagina dell’album.
Per ulteriori informazioni su maglia da calcio piu bella gentilmente visitate il nostro sito.